Nata a Domodossola nel 1975, ha frequentato il Liceo Classico presso il Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola e si è laureata in Lettere Moderne con indirizzo storico-artistico presso l’Università degli Studi di Pavia sotto la guida di Maria Teresa Mazzilli Savini e Marco Albertario nel 2001. Dal 2001 al 2003 ha frequentato la Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l’Insegnamento secondario.
È docente di Lettere presso il Liceo Giorgio Spezia di Domodossola e presso il Liceo Antonio Rosmini, sempre a Domodossola. E’ stata docente presso il Liceo Piero Gobetti di Omegna. E’ stata cultore della materia presso l’Università degli studi di Pavia in Storia delle Tecniche Artistiche, svolgendo seminari, esami e correlazione di tesi di laurea. È collaboratrice della Redazione Cultura del Corriere della Sera e partecipa all’organizzazione di visite guidate all’interno della sede del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport.
Ha lavorato per la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici del Piemonte. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca presso l’Università degli Studi di Pavia, in collaborazione con il Miur, con la Regione Lombardia, con la Società per la Conservazione dei Monumenti Cristiani di Pavia e per diverse associazioni e isituzioni pubbliche e private. Gli studi, che hanno portato alla realizzazione anche di pubblicazioni scientiche, hanno avuto come oggetto la Certosa di Pavia, le lapidi dei cortili dell’Università di Pavia, il Monastero di San Salvatore di Pavia, le cascine storiche e gli oratori campestri delle province di Pavia e di Milano, la Madonna di Piazza Grande di Pavia, il Sacro Monte Calvario e la chiesa di San Quirico a Domodossola, la pittura vigezzina.
E’ stata direttrice per dieci anni della pubblicazione Bollettino degli Ex Allievi dei Collegi Rosminiani di Domodossola. Attualmente è Segretaria e Tesoriere dell’Associazione Culturale Mario Ruminelli e consigliere della Fondazione Paola Angela Ruminelli.