La costruzione dell’identità digitale del progetto avverrà con la creazione di un sito web avanzato su cui presentare al vasto pubblico interessato il procedere del progetto.
Gli attori del progetto intendono costruire, insieme alla ditta interpellata, un sito che anzitutto raccolga ed esponga risultati del progetto con semplicità ed immediatezza.
In particolare occorre che il sito non sia statico, ma già pensato per crescere fino a diventare (o fino a generare) una sorta di piattaforma digitale che raggiunga utenti diversi, dallo studioso al turista, dall’architetto allo studente, attraverso progressive implementazioni.
Operatori: la società Wimbietech si propone di realizzare un sito web dinamico, responsive (quindi accessibile da ogni tipo di device), semplice e funzionale per il fine del progetto.
L’aggiornamento dei contenuti nel tempo sarà fatto dai responsabili del progetto e della sua prosecuzione. La ditta, una software house specializzata nello sviluppo di strategie omnicanale, offre assistenza tecnica nella costruzione dell’identità digitale del progetto:
– con la realizzazione di uno specifico sito web responsive tecnologicamente avanzato su cui sarà possibile caricare contenuti seguendo le fasi del progetto
– offrendo supporto nella creazione di elementi grafici di base e nella scelta del linguaggio adeguato allo strumento digitale
– impostando su tutti canali social efficaci una relazione stabile e duratura con il pubblico interessato all’argomento
– predisponendo piani editoriali e campagne pubblicitarie
La regola base del digitale è mantenere aggiornati i contenuti in modo da essere sempre reperibili con l’audience giusta.
Si prevede la pubblicazione delle scoperte e l’acquisizione dei risultati delle indagini nelle tradizionali sedi editoriali scientifiche e di alta divulgazione con anche un’eventuale realizzazione di un cortometraggio sullo svolgimento del progetto e sui suoi risultati finali.
Le modalità, la tempistica e i costi di questa sezione (relativa alla divulgazione dei risultati delle analisi e alla loro pubblicazione) possono essere ipotizzati solo a grandi linee sulla base di numerose esperienze pregresse.
Anche i materiali editoriali elaborati dovranno trovare sul sito spazi di presentazione adeguati come pure il cortometraggio o altri documenti filmati che occorre preventivare per il prossimo anno poiché è necessario assicurare forme di continuità comunicativa per un campo di studi, ricerche e restauri che si preannuncia estremamente dinamico.
Operatori: partecipanti al progetto
Luoghi: monasteri sede della ricerca
Tempi: 2017-2019
Metodologia: organizzazione di una giornata di studio con successiva pubblicazione degli atti; presentazione di un cortometraggio; aggiornamento e completamento del sito web.